venerdì 10 gennaio 2014

CROSTATA DI RICOTTA

Quando non scrappo amo cucinare...ma il tempo è sempre troppo poco. L'unico difetto di questo hobby è che si mettono su i chili, ma io amo mangiare.
Poi adoro le facce dei miei bambini e di mio marito quando assaggiano qualcosa di nuovo! Apprezzano si, ma criticano anche parecchio.
A volte invece mi riempono di complimenti!!!
Adesso abbiamo inventato un nuovo gioco: quando preparo una novità, loro la devono giudicare sia per il gusto che per la presentazione: assaggiandola, odorandola e osservandola, dandogli un vero e propio voto....magari anche un brutto voto ma devono cercare di motivarlo. Tipo MasterChef!! Questo li stimola molto, anche per Simone è un ottimo deterrente per farlo mangiare!
Ecco la mia ultima opera: 



CROSTATA DI RICOTTA

Questa volta mi è andata bene....promossa a pieni voti!

Vi lascio anche la ricetta facile facile presa dalla rivista della Cucina Italiana.

RICETTA:
Amalgamare g 500 di ricotta con g 100 di zucchero a velo, un uovo, 3 tuorli, una bustina di vanillina e un pizzico di sale, lavorando con la frusta. Se la ricotta risulta asciutta e poco cremosa io ho aggiunto anche un bicchiere di latte.
Rivestire uno stampo basso (diam cm 22) con g 400 di pasta frolla (g 250 di farina, g 150 di burro, g 100 di zucchero, 2 tuorli, un pizzico di sale) e distribuitevi il composto.
Guarnire il dolce con strisce della pasta rimasta e infornare a 175 °C per 45' circa.
Zucchero a velo sopra a piacere.

A PRESTO.
MAMMA DANY

1 commento:

  1. La votazione a casa nostra c'è ogni sera dall'estate scorsa................ Gabriele, quando gli piace molto, mi da 1 o 2 perchè secondo i suoi parametri è tantissimo visto che chi vince ha il primo posto........!!! :-D :-D Però è un'ottima soluzione per far provare nuovi sapori!!!! La ricetta la proverò e ti farò sapere.....
    Kisssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina