venerdì 9 giugno 2017

REGALI PER LE MAESTRE: QUADERNO DEI RICORDI DI SCUOLA

La scuola è giunta al termine, il profumo di vacanze sta già girando nell'aria e la voglia di relax e di non fare niente si sta impossessando dei nostri ragazzi!!!
E' arrivato anche il momento dei ringraziamenti e dei saluti finali.
Qual'è il modo migliore per farlo? Il regalo alle maestre?
Collane, orecchini, braccialetti, bijoux di ogni genere ma anche piante, libri, buoni cartoleria, massaggi e giornate alla Spa. Tante le idee regalo per le maestre per la fine dell'anno scolastico.
Oggi prevale anche il regalo utile per la classe. Visto le carenze della scuola, si punta, d'accordo con le maestre, su materiali didattici, cancelleria, libri, pc e stampanti.

Non c'è una regola, dipende dalla fantasia dei genitori o delle rappresentanti di classe. A volte la scelta è difficile, ci sono numerose discussioni ma poi vince la maggioranza e il budget sempre limitato.
Ma quali sono i regali più apprezzati dalle maestre? Ho trovato sul web la risposta di Gisella Donati la maestra più vecchia d'Italia, andata in pensione nel 2008, che ha scritto un libro sulla scuola La scuola è bella (Rizzoli).
"I bigliettini scritti dai bambini. Li custodisco insieme alle foto di classe in una scatola che tengo sul comodino. Ogni tanto ne rileggo qualcuno e mi emoziono."

I pensieri scritti dai bambini sono unici originali e ricchi di spontaneità. C'è chi scrive solo due righe con un grazie pieno di affetto, chi ama scrivere filastrocche e poesie, chi pensieri profondi e pieni di amore. Anche secondo me sono i ricordi più belli che un insegnante possa ricevere. La vera gratificazione per tutte le fatiche di un intero ciclo scolastico è la crescita e il benessere degli alunni.


Detto ciò, questi liberi pensieri dei ragazzi andrebbero poi rivestiti, decorati e raccolti in un vero e propio album dei ricordi.
E qui entriamo silenziosamente noi creative per rendere ancora più unico ed originale questo bellissimo regalo di fine anno scolastico per la maestra.
Un semplice quaderno per custodirli nel tempo è quello che serviva propio a questa quinta elementare che è uscita quest'anno!
Un progetto velocissimo, realizzato con poco tempo ma con una resa meravigliosa. Tanta è stata la gratitudine letta negli occhi dei bambini, dei loro genitori e degli insegnanti!!!

Mamma Dany

Copertina album

Retro copertina


Copertina album davanti


Pagine Album

Pagine interne


Album regalo maetra per fine anno scolastico

Album regalo maetra per fine anno scolastico

Album regalo maetra per fine anno scolastico

Album regalo maetra per fine anno scolastico

Album regalo maetra per fine anno scolastico

Album regalo maetra per fine anno scolastico

pagine

Album regalo maetra per fine anno scolastico


Nomi dei bambini

2 commenti: